GUIDA SLIM


Bendix @rt 2012

Presentazione:

Piattaforma multi uso studiata per soddisfare l'esigenza di avere un sito facilmente raggiungibile da qualsiasi internet media: PC, Netbook, Notebook, Smart Phone, Tablet. Lo scopo è quello di offrire una bacheca sempre aggiornata sugli eventi o sugli appuntamenti in calendario. Ideale per Discoteche, Bar, Pub, Biblioteche, Centri Sociali, Agenzie, Comuni, Club, Associazioni, Blogger ecc...
La sua struttura elastica infatti consente di configurarlo velocemente sia come Agenda, che come Blog, o anche come Social-forum.

In apertura vengono mostrati gli eventi/post/tag giornalieri prossimi alla scadenza + un eventuale messaggio dell'amministratore che in caso di blog può funzionare come paragrafo informazioni sull'autore. Nella configurazione Social viene caricato l'ultimo record come argomento/tag e attraverso il Plug-in Commenti tutti possono contribuire alla discussione. Di libera consultazione c'è anche il database con il calendario completo degli appuntamenti/post/tag ordinati per giorno e anno, + la Gallery, il libro delle fotografie.
Un Menu a più pagine consentirà all'amministratore di inserire/cambiare/cancellare gli eventi/post/tag, scrivere un messaggio in apertura, cambiare i dati di accesso, consultare e trovare facilmente gli eventi, creare una agenda Mailer con l'elenco dei Soci o Membri che desiderano ricevere aggiornamenti.


Sommario:


Home:

Home page, la pagina di apertura del sito.

Il logo e la possibilità di cambiare testi, plug-in, colori e style sono una vostra prerogativa. Per l'adattamento alle vostre esigenze esiste la pagina personalizza. Oltre a testi, plug-in, colori e style è anche possibile decidere l'intervallo di tempo che si desidera venga caricato in prima pagina o il numero di post da visualizzare.

In primo piano il messaggio dell'amministratore. Può essere un pro-memoria, la frase del giorno, una piccola biografia dell'autore, un inconveniente dell'ultimo momento, il periodo di chiusura ecc...

A seguire, l'elenco degli eventi/post/tag. Per ogni evento è possibile scrivere commenti, spedire un invito libero, o fare una segnalazione sui maggiori social (Facebook, Twitter, Google, Yahoo, Microsoft, Oknotizie, Live). Qualsiasi membro o visitatore potrà segnalare l'evento nella sua pagina social, postare un commento, spedire una mail a un amico o a una sua conoscenza per informarlo e/o invitarlo all'evento in programma. Dalla pagina personalizza è possibile decidere quali e quanti dei plug-in volete in pagina.

Plug-in: Invito, Commenti, Social e Chat:
Cliccando su si accede alla pagina 'Invita un Amico'. L'anteprima mostra come verrà ricevuta la mail. Basterà compilare i dati del Form con le mail del mittente(voi) e del destinatario(l'amico), se volete potete aggiungere anche un vostro commento, e poi cliccare su Spedisci.
Per segnalare l'evento sulla vostra pagina social cliccate su . Nella pagina seguente cliccate sull'icona di uno dei social disponibili e seguite la procedura di inserimento.
Per postare un commento cliccate su , compilate il form con la verifica del Code anti Spam e spedite. Il commento può essere al massimo di 300 caratteri spazi inclusi. Accanto ad ogni commento compare un'icona che conduce alla verifica del moderatore. Commenti indesiderati possono essere cancellati velocemente inserendo la pass del moderatore.
Cliccando su , si accede alla chat tematica. Basta compilare nome-nik e spuntare un colore di fondo. 10 messaggi restano in pagina.

In basso, nella Home page, ci sono i link che portano al Database , alla Photo Gallery, e a Crea Evento , l'accesso a queste pagine è consentito o inibito a seconda delle impostazioni salvate nella pagina personalizza. In fondo pagina quelli per l'amministratore e la Guida Slim. Al piede i dati del gestore, esempio: Il Pos Biblio Pub - via Zio n:14 Città - ilpos.it


Database:

L'elenco con i titoli di tutti gli eventi/post/tag in ordine cronologico, suddivisi per anno.

Nella pagina del database è possibile consultare tutta la programmazione prevista o passata in base al mese e all'anno di ricerca. Gli eventi/post/tag vengono caricati in ordine cronologico. Per rendere la consultazione veloce sotto ad ogni evento compare un link per visionare l'evento intero e uno di ritorno a capo pagina.
L'accesso a questa pagina è consentito o inibito a seconda delle impostazioni salvate nella pagina personalizza.


Gallery:

Il libro con tutte le fotografie caricate sul sito.
L'accesso a questa pagina è consentito o inibito a seconda delle impostazioni salvate nella pagina personalizza.


Crea Evento:

Da qui si possono inserire liberamente gli eventi.

Per creare un nuovo evento bisogna compilare tutti i campi obbligatori.
L'accesso a questa pagina è consentito o inibito a seconda delle impostazioni salvate nella pagina personalizza.


Ad:

La pagina di accesso per l'amministrazione del sito.

L'amministratore accede al MENU delle pagine protette inserendo User e Password. L'accesso alle pagine di gestione del sito è coperto da tripla protezione. Le classiche user e password, e in situazioni particolari si può ricorrere anche alla 'chiave in toppa'. In ogni caso quando l'amministratore è in linea l'accesso alle pagine protette è inibito. Soltanto alla sua uscita ridiventa possibile accedervi, questo per impedire accessi multipli.
E' anche possibile fare in modo che nessun tentativo di accesso diventi fattibile. Si tratta di lasciare la 'chiave in toppa', una procedura che di norma non ha molto senso adottare, ma che in caso di reali sospetti che qualcuno possa violare la gestione del sito rappresenta la momentanea sicurezza assoluta.
Resta inteso che in caso di dubbi la cosa migliore da fare è quella di cambiare quanto prima user e password.


Menu:

Effettuato l'accesso l'amministratore entra nella pagina del MENU di gestione. Il menu è composto da varie pagine: Messaggio, Eventi, Mailer, Accesso, Trova, Personalizza e Edita.
Nella pagina Personalizza vanno messi i dati della vostra Web attività. Il nome del sito, l'indirizzo e una mail di riferimento. Inoltre è bene dedicare attenzione al testo dei metadati che servono ai motori di ricerca per leggere e indicizzare la Home, il Database e la Gallery, le tre pagine pubbliche. In caso di Blog, per esempio, elencare gli argomenti generali che si pensa di affrontare. Es: Articoli su Musica, Attualità, Politica ecc...
La sezione testi, in apertura della pagina Personalizza, è impostata per il tipo Eventi. I testi dei paragrafi di pagina sono editabili a vostro piacere.

La sezione contenuti consente di impostare il tipo di struttura che si vuole adottare.
Le configurazioni possibili sono 3: Eventi, Blog oppure Social-forum. Le tre configurazioni differiscono per contenuto visualizzato.

Nella forma Eventi la Home page conterrà gli eventi futuri in programmazione per i prossimi x giorni. Il numero dei giorni controllati può essere impostato in base alla frequenza degli eventi in programma. Per eventi a scadenza settimanale impostando i giorni a 21 si visualizzano 3 record. Significa che verranno mostrati tutti gli eventi compresi nei prossimi 21 giorni in ordine da oggi in poi. Per la configurazione Eventi si consigliano i Plug-in Invita e Social.

Nella forma Blog invece vengono caricati x post dall'ultimo scritto andando indietro nel tempo. In numero di post decidete quanti articoli volete in Home page. Per la configurazione Blog sono adatti tutti e 4 i Plug-in.

Nella forma Social-forum verrà letto solo un record, il più prossimo alla data odierna che è stato inserito. La forma Social-forum ha bisogno almeno del Plug-in Commenti per consentire l'interazione tra argomento, topic-tag, e gli interventi dei vostri visitatori. Nella forma Social-forum i commenti vengono caricati dal più recente al più vecchio a differenza delle altre due configurazioni dove i commenti sono in ordine temporale.

Per il Logo contatta il webmaster.
La sezione Stile riguarda la grafica dei testi e i colori dei vari paragrafi. Insomma, testi, contenuti, colori e stile, una discreta serie di parametri può essere facilmente adattata ai vostri gusti personali.
E' possibile passare dalla configurazione Eventi a quella Blog o Social-forum in qualsiasi momento a seconda delle necessità contingenti.

La funzione delle altre pagine in questo contesto non ha bisogno di ulteriori spiegazioni. La Guida completa è a disposizione dell'amministratore dopo la registrazione del nuovo indirizzo web. In fase di rodaggio viene garantito il supporto del web-master via email fino alla completa padronanza delle operazioni di editor.


Contatti:

Bendix @rt 2012.

Creazione originale di Bendix web @rt.
Piattaforma testata su PC, notebook, netbook, SmartPhone, Tablet.
Per: PC, netbook, notebook Browser test I.E. e Firefox. Per: SmartPhone e Tablet Browser test Opera-mobile.
Contatti on-line:
musicadapasseggio
ludmillo

Pier Giorgio Benda alias Dr Destino.
2012